LAKESCAPES 2017 - NOTTE BIANCA A RONCARO

Lupus in tabula

SABATO 12 AGOSTO

BORGO VECCHIO DI RONCARO, BAVENO

ORE 20

 

Letteratura, musica, teatro e... enogastronomia! Un connubio esplosivo per uno spettacolo itinerante. Un viaggio culinario in compagnia di bizzarri personaggi; uno spettacolo tutto da gustare per voci, musiche, mestoli e arnesi da cucina.

“Come si può governare un paese che ha 246 varietà differenti di formaggio?” si chiedeva De Gaulle. Non che nel Sol Levante se la passino meglio: il pesce palla, da cui si ricava un sushi molto pregiato, è più velenoso di un cobra. E a proposito di serpenti, i cinesi non solo se li mangiano fritti, ma ne bevono il sangue ritenendolo un potentissimo viagra. La cucina russa sembra a molti una colossale scusa per bere vodka. Il guacamole, tipica salsa messicana, la dobbiamo agli aztechi, che erano fissati con cibi afrodisiaci. Mentre l’hamburger, il piatto più americano che c’è, pare sia stato inventato da Gengis Khan.

Lupus in tabula è uno scanzonato viaggio culinario intorno al mondo, uno spettacolo itinerante per le vie del paese alla scoperta di gusti estremi, un saporito racconto multietnico che alla fine vi farà sentire – ne siamo certi – molto fortunati a esseri nati in Italia!

Il Borgo di Roncaro si trasforma in uno straordinario palcoscenico a cielo aperto per una Notte Bianca speciale, un suggestivo percorso teatrale in cui prende vita Lupus in tabula: molto più di uno spettacolo, una vera e propria esperienza teatral-culinaria itinerante. Attori e musicisti daranno vita a uno spettacolo in sei stazioni, un prologo e un epilogo con cena itinerante, piccole scene teatrali e musicali, intervallate da momenti di degustazione di prodotti tipici. Il percorso è una passeggiata a tappe, dove a ogni stazione corrisponde un punto ristoro della cena itinerante.

Con

Enrico Dusio
Giovanna Rossi
Carlo Roncaglia
Valter Schiavone
Gianluca Gambino
Zahira Berrezouga
Dominique Evoli

 

testo: Emiliano Poddi
costumi: Carola Fenocchio
musiche: Carlo Roncaglia
luci e fonica: Andrea Castellini
organizzazione: MariaGrazia Graziano
regia: Carlo Roncaglia

E con gli allievi della scuola di teatro Accademia dei Folli

 

Cena e spettacolo: intero € 25 | ridotto under 10 €15

Navetta gratuita

In occasione della Notte bianca l'Ufficio Turismo della città di Baveno offre un servizio di navetta gratuito per raggiungere il borgo di Roncaro.
La navetta partirà dal piazzale della stazione ferroviaria di Baveno sino all’inizio del borgo di Roncaro.
 
Il minibus osserverà i seguenti orari: 
-          Andata dalla stazione di Baveno: dalle 19.15 alle 21.30;
-          Ritorno da Roncaro: dalle 22.30 alle 23.45.

In caso di maltempo l'evento sara rimandato al giorno successivo

Spettacolo fuori abbonamento

Per prenotare telefonare al numero +39 011 0740274 

 



Prenotazioni online chiuse.