L'Accademia dei Folli è una compagnia teatrale di Torino che nasce nel 1997 dalla sinergia e da uno scambio continuo tra attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, drammaturghi, musicisti e tecnici: un team di lavoro capace di fondere urgenze artistiche e necessità del palcoscenico con l’intento di dar vita ad un teatro in cui musica ed effetti sonori, parole e movimenti scenici, luci e dinamica teatrale si fondano in un linguaggio teatrale vivo, capace di comunicare con un pubblico sempre più abituato ad altre forme di spettacolo, emozionandolo, coinvolgendolo, facendolo riflettere. L’Accademia dei Folli si occupa di produzioni teatrali e musicali, produzioni audio-video e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Le collaborazioni con le istituzioni
Dal 2002 la compagnia di teatro Accademia dei Folli ha collaborato, tra gli altri, con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio, la Regione Piemonte, il Sistema Teatro Torino, il Comune di Torino, il Teatro Baretti di Torino, la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, il Castello di Racconigi, il Castello di Venaria Reale, la Scuola Holden di Torino, coproducendo e realizzando spettacoli teatrali. Numerose le partecipazioni in stagioni teatrali e festival in Italia e all'estero. La compagnia è attiva inoltre con un costante e continuativo lavoro di diffusione e promozione della cultura teatrale sul territorio.
Le stagioni culturali
La Compagnia è stata titolare della Residenza Multidisciplinare di Nichelino e successivamente di Casale Monferrato.
Dal 2013 al 2015 ha collaborato col Teatro Litta di Milano.
Intenso il lavoro sulla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del Piemonte con l'organizzazione di rassegne, stagioni e la produzione di spettacoli capaci di mettere al centro il territorio, le sue caratteristiche e la sua storia.
Nel 2015 nasce il Teatro Diffuso del Vergante – bottega Accademia dei Folli.
Nel 2016 il Teatro Diffuso del Vergante si trasforma in Teatro Diffuso del Lago con 6 comuni del Lago Maggiore coinvolti (ora Lakescapes) e, parallelamente, vede la luce il Teatro Diffuso di Chieri.
Dal 2018 la Compagnia cura la Stagione Teatrale di Bardonecchia, Scena 1312.
La formazione
Parallelamente all'attività dal vivo, la compagnia si è sempre dedicata alla formazione attraverso laboratori, stage e workshop. Nel 2013 nasce Accademia dei Folli – La Scuola, con sede a Torino, che propone corsi e seminari di teatro e di arti sceniche per bambini, ragazzi e adulti.
A febbraio 2020 viene inaugurato il Teatro Studio Bunker a Torino, una sala da 99 posti che è sede della Compagnia, che ospita una stagione di musica-teatro e che è destinata alla produzione e ai corsi di formazione.
Produzione teatrale
La produzione teatrale è uno degli scopi principali della Compagnia. Il repertorio di prosa toccato sin dall'inizio spazia dal teatro classico al contemporaneo (Aristofane, Goldoni, Giraudoux, Vian, Ionesco, Dürrenmat, Cechov, Pirandello, Steven Berkoff, Shaffer).
Molti sono gli spettacoli nati dalla collaborazione con drammaturghi e scrittori che hanno prodotto testi apposta per la Compagnia. Emiliano Poddi, Tiziano Scarpa, Davide Carnevali, Filippo Tuena, Elena Pugliese.
Il nucleo artistico che forma la compagnia è rimasto pressoché invariato dalla sua fondazione ma molti sono stati gli attori, i musicisti e i collaboratori artistici che hanno prestato la propria opera.
La Compagnia è stata co-prodotta dal Teatro Stabile di Torino (2002, 2003, 2004, 2005), dal Teatro Regio (2004, 2005) e dal Teatro Litta di Milano (2013-2015).
Ospite molte volte della Stagione del Teatro Stabile di Torino con
LA PAZZA DI CHAILLOT (2004), GLI INSOSPETTABILI (2006), KVETCH (2007), NEVERMORE (2008), I PROMESSI SPOSI ON AIR (2019, 2020)
Ha inoltre collaborato con il Teatro Baretti di Torino, l'Unione Musicale, Cirko Vertigo, la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori, il Museo Diffuso della Resistenza, le OGR...
Il teatro canzone
Grande spazio è stato riservato alla produzioni di spettacoli di teatro-canzone specialmente con il progetto PORTRAITS in cui vengono proposti ritratti di celebri cantautori (Dylan, Springsteen, De André, BB King, Cohen, Buscaglione, Guccini). In questo caso musica e teatro trovano il giusto equilibrio; attori e musicisti dialogano sul palco tra celebri canzoni e testi appositamente scritti.
Produzione musicale
Negli anni sono stati prodotti anche degli album musicali tratti da lavori portati in scena e molte sono state le collaborazioni importanti (Tiziano Scarpa, Assemblea Teatro, Architorti).
MONOGRAFIE IN MUSICA (2004)
TRACCE DI RESISTENZA (2010)
TEATRANTIMUSICANTINCOSTANTI (2014)
NOTTI BIANCHE
STOP! MUSICHERESISTENTI (2019)
HOW DOES IT FEEL? SOMETHING ABOUT BOB DYLAN (2021)
I'M YOUR MAN: SINCERLY, L. COHEN (2021)
CANZONI DELLE OSTERIE DI FUORI PORTA: FRANCESCO GUCCINI (2021)
Valorizzazione dei beni culturali
L'Accademia dei Folli ha sempre svolto un'intensa e apprezzata attività mirata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico del Piemonte attraverso il linguaggio teatrale e musicale realizzando progetti, spettacoli e allestimenti nelle principali Residenze Sabaude e collaborando con musei e dimore storiche.
Un modo davvero efficace per valorizzare edifici e monumenti, per promuovere la comunicazione e l’immagine di un territorio e per farne conoscere le valenze turistiche e culturali.
Attraverso spettacoli teatrali, recital, concerti, visite guidate teatralizzate, la Compagnia ha potuto sperimentarsi e acquisire un'esperienza specifica che gli ha consentito di collaborare con i maggiori interlocutori della Regione tra i quali: REGGIA E PARCO DELLA VENARIA REALE, CASTELLO DI RACCONIGI.VILLA DELLA REGINA, PALAZZO REALE, PALAZZO MADAMA, TEATRO REGIO, TEATRO CARIGNANO.
Con questi e con molti altri, la Compagnia ha realizzato spettacoli, concerti e performance sia all’aperto sia nelle sale auliche, nei giardini e nei parchi, nei musei e in luoghi non convenzionali.
Valorizzazione del territorio
Attraverso la creazione di vere e proprie reti tra Comuni ed Enti, la Compagnia ha cercato, fin dai suoi inizi, di creare sistemi culturali profondamente radicati nei territori aderenti.
Con la forte convinzione che il patrimonio culturale di un luogo sia indissolubilmente intrecciato col tessuto sociale ed economico, i nostri progetti hanno sempre mirato alla costruzione di Sistemi in cui arte, turismo, scuola, esercizi commerciali e cultura di un territorio dialogassero e collaborassero.
Molti sono i territori con cui abbiamo lavorato: NICHELINO (TO), CASALE MONFERRATO (VC), FOSSANO (CN).
A partire dal 2015 abbiamo creato vere e proprie Stagioni Culturali con progetti articolati e complessi.
2015 TEATRO DIFFUSO DEL VERGANTE con i Comuni di Meina, Lesa, Belgirate
2016, 2017, 2018, 2019 BUBBLES, TEATRO DIFFUSO DI CHIERI
LAKESCAPES, TEATRO DIFFUSO DEL LAGO
2016 con i Comuni di Lesa, Meina, Baveno, Nebbiuno, Belgirate
2017, 2018, 2019, 2020 con i Comuni di Lesa, Meina, Baveno, Castelletto Ticino, Stresa, Dormelletto
2021 con i Comuni di Meina, Lesa, Oleggio Castello, Castelletto Ticino, Dormelletto
2018, 2019, 2020, 2021 NEXT TO THE BORDER, SCENA 1312, TEATRO DIFFUSO DI BARDONECCHIA con il Comune di Bardonecchia
I FOLLI