UNA SCUOLA DI TEATRO A TORINO

Dopo anni di stages, laboratori, seminari e corsi, abbiamo deciso di dar vita a una vera e propria scuola di teatro a Torino. Crediamo fortemente nell’importanza di questo straordinario mezzo espressivo e riteniamo possa essere estremamente utile non solo per chi abbia deciso di intraprendere un percorso artistico finalizzato alla professione ma anche per chi voglia avvicinarsi a questo meraviglioso mondo; fornire strumenti espressivi, di analisi e decodificazione del linguaggio scenico per un’attività teatrale o per una più attenta e partecipe fruizione. Un numero sempre maggiore di insegnanti riconosce al teatro il suo valore educativo, persino in ambiti lavorativi apparentemente lontani da quelli artistici, al teatro è riconosciuto un valore e un'utilità enorme. Imparare a parlare in pubblico, saper gestire la propria voce e il proprio corpo è una necessità in molte professioni, oltre che, naturalmente nella vita quotidiana. La scuola dell'Accademia dei Folli si avvale di insegnanti altamente qualificati con anni di esperienza.

Nell'intento dell'Associazione c'è il desiderio di promuovere la cultura teatrale attraverso l'insegnamento di questa disciplina, ma anche attraverso eventi ad essa connessi come reading, spettacoli e performance, momenti aggregativi che ruotino sul tema della cultura scenica e della dinamica creativa.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La povertà del teatro è la sua più grande ricchezza perché non potendosi appellare a mezzi verosimili come il cinema, si deve basare unicamente sulla fantasia, sull'immaginazione. Nel teatro tutto è possibile e ogni cosa può diventare credibile. Per far questo occorrono però dei codici, delle regole, delle basi espressive, occorre conoscere a fondo i propri mezzi, padroneggiarli per poi scardinare le proprie sicurezze e rimettersi in gioco. I nostri corsi propongono – a vari livelli – l'esplorazione e la scoperta dei tanti mezzi espressivi dell'attore: la voce, la gestualità, il corpo, il rapporto con lo spazio e con il gruppo, le infinite possibilità di interpretazione di un testo, la creazione del personaggio. Alla base di tutto c'è però il gioco, il divertimento e la passione che è il principale motore per affrontare il teatro.
I corsi sono rivolti a chi vuole approfondire un percorso teatrale già iniziato, a chi ha bisogno di acquisire una maggiore padronanza dei propri mezzi espressivi o a chi, semplicemente ha voglia di divertirsi.

 

 

Enrico Dusio

 

enrico dusio accademia dei folli
 
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

 

 

 

Carlo Roncaglia


carlo roncaglia accademia dei folli
 
Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

 

 

 

Emiliano Poddi


emiliano poddi accademia dei folli

Nel 2000 si laurea a Milano in Lettere Classiche. Nel 2002 si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola Holden (master in tecniche della narrazione), dove ora insegna. Dal 2004 collabora con compagnie teatrali piemontesi che gli commissionano testi sui più svariati argomenti, dalle lotte della Resistenza all’invenzione del grissino. Sempre dal 2004 si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana). Nel 2008 è uscito per Instar Libri il suo primo libro: Tre volte invano, selezionato per il Premio Strega. Nel 2010 esce il suo secondo romanzo, Alboràn, per la stessa casa editrice.

Giovanna Rossi


giovanna rossi accademia dei folli

Attrice, speaker doppiatrice e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. 
Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende.
 In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3).

Eleonora Sottili

 

eleonora sottiliaccademia dei folli
 

Nasce a Viareggio nel 1970. Laureata in Psicologia Clinica, frequenta presso la Scuola Holden di Torino corsi e workshop di scrittura tra cui diverse edizioni del corso HoldenClub, il Corso avanzato di Sceneggiatura Cinematografica e il Corso di Editoria a cura di Minimum Fax. Nel 2003 vince il concorso LuccAutori con il racconto Il Progetto, pubblicato in Racconti nella Rete; dal 2004 inizia a tenere corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi, dal 2008 collabora con la Casa Editrice Einaudi di Torino. Nel 2010 esce il suo primo romanzo Il futuro è nella plastica (Nottetempo); a ottobre 2015 è uscito con Giunti Editori il suo romanzo Se tu fossi neve. Attualmente tiene corsi presso la Scuola Holden per la quale svolge anche attività di Writing Coach e Reading Coach