PORTRAITS

  21 APPUNTAMENTI

TRA MUSICA, TEATRO E LETTERATURA

A Torino, Bardonecchia e Villar Perosa. Dal 13 ottobre al 30 dicembre


Una galleria di ritratti, tra musica, parole e arti visive, di alcuni dei più significativi artisti della scena musicale italiana e internazionale del ‘900.

Dal 13 ottobre al 30 dicembre 2022 PORTRAITS accompagna il pubblico in un meraviglioso viaggio alla scoperta della poesia, della storia e del mondo di quei musicisti che hanno influenzato e affascinato intere generazioni, da Bob Dylan a Leonard Cohen, da Giorgio Gaber ai Beatles, da Fred Buscaglione a Judy Garland.

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO

 

PORTRAITS è una commistione di diversi linguaggi creativi, tra cui musica, teatro, arti performative e arti visive (video, animazione, fumetto, pittura, scultura, digital art, etc.). 

Al centro del progetto c'è la musica, come propulsore emotivo e fulcro attorno al quale ruotano le arti: un minimo comune denominatore capace di convogliare energie creative, metterle a confronto e in dialogo.

Perché la musica è il linguaggio più immediato, diretto ed emotivo, quello più popolare e inclusivo, in grado di abbattere qualsiasi barriera culturale, linguistica, sociale, generazionale. La musica parla direttamente all'anima, senza filtri.

La forma canzone, e più nel dettaglio, un certo tipo di cantautorato, riesce a fondere l'immediatezza della musica con la precisione fotografica della parola; la parola che racconta le storie, che si fa testimone di un'epoca, portavoce di una società. 

 

PORTRAITS È

 

Evento speciale: PORTRAITS – La festa. Con il coinvolgimento delle band torinesi.

Il 30 ottobre gli spazi del Bunker di via Paganini ospitano la grande festa di PORTRAITS. In questa occasione i protagonisti sono i musicisti emergenti della città di Torino (solisti o gruppi musicali) per una giornata interamente dedicata alla musica d’autore.

Dalle 18 alle 23 i musicisti si alterneranno, sui due palchi del Bunker Club e del Teatro Studio Bunker, esibendosi con il proprio personale “ritratto” di un artista o di un gruppo musicale, italiano o straniero.

Chiunque volesse partecipare alla festa può inviare la sua candidatura entro il 17 ottobre 2022 all’indirizzo [email protected]

Sono richiesti

  • nome dell’artista/band
  • Breve bio
  • nome dell’artista o del gruppo oggetto del ritratto
  • scheda tecnica
  • link a una o più canzoni (youtube, spotify, soundcloud, etc.)

È previsto un gettone di presenza per ogni artista/band partecipante. 

 

I luoghi

Luogo principale è il Teatro Studio Bunker, il quartier generale dell’Accademia dei Folli, un’officina d’arte che è un luogo di sperimentazione, produzione e condivisione, inserito in un contesto particolare come quello del Bunker, ex complesso industriale che oggi ospita attività, iniziative ed eventi che abbracciano i temi della cultura, dell’arte, dello sport, dell’enogastronomia e della natura.

Ma PORTRAITS abbraccia tutta la Circoscrizione 6 di Torino, un’area periferica ma in continuo fermento e vero e proprio crogiuolo di culture, luogo perfetto per tentare un esperimento culturale di questo tipo: sono coinvolte infatti le Biblioteche Civiche Rita Atria, Don Lorenzo Milani, Cascina Marchesa e Primo Levi.

Nel mese di dicembre inoltre Portraits oltrepassa i confini della città, con un appuntamento al Cinema-Teatro delle Valli di Villar Perosa e due al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

 

Scarica la brochure di PORTRAITS 2022 

 

Portraits è un progetto culturale multidisciplinare vincitore del bando «Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie» della Città di Torino.