CityLab: i luoghi del cuore dei bambini

Cosa succede se si chiede a dei bambini di farsi raccontare i loro luoghi del cuore? Succede sicuramente una gran confusione quando in una classe di quinta elementare di Barriera di Milano arriva un attore a rompere il ghiaccio con questa domanda. Dopo qualche spiegazione e chiarimento però inizieranno ad arrivare le prime risposte, e si sentirà il brusio di fondo cambiare, da distratto e sconclusionato che era diventerà curioso.

Ed ecco che i posti del quartiere in cui i bimbi si divertono, si emozionano, giocano e vivono i loro momenti preferiti diventano una ventina di disegni colorati e strampalati che mappano la zona. Dai parchi alle piazze, dai giardini ai centri sportivi, dai balconi di casa propria addirittura fino alla scuola stessa.

Queste sono le prime lezioni, di conoscenza e per mettere le basi, ora arriva il difficile. Tutti questi luoghi vengono affidati alle mani esperte di uno scrittore che li saprà cucire assieme per farne una storia, un racconto lungo come un filo che passerà per ognuno di essi colorando il quartiere di voci, suoni e personaggi.

Tre attori, nello stesso momento, in tre quinte di tre scuole diverse avranno ora, nelle lezioni rimaste, una nuova sfida: quella di far conoscere ed imparare la storia a tutti i bambini, ovviamente un pezzetto alla volta, ogni classe con il suo filo di posti importanti.

I bambini si concentrano e si impegnano per imparare la loro frase, per dirla bene e addirittura qualcuno dovrà  riprodurre suoni e versi di animali che daranno più colore. Perché queste non saranno storie da leggere, ma storie da ascoltare, storie da recitare davanti ad un microfono e registrate.

Un podcast che potrà essere ascoltato da tutti, abitanti del quartiere e non, per sapere che i luoghi raccontati, anche se di passaggio, anche se piccoli, sono importanti per qualcuno, sono posti, ma anche pezzetti di sorrisi e risate dei bambini che li vivono.

 

Ascolta il Podcast di CityTelling