somalibig.jpg

SOMALI DISCO FEVER

13 Ottobre 2022 | Teatro-Studio Bunker, Torino

via Niccolò Paganini 0/200
ore 21.00
Regia: - Genere: Musictelling

di e con
Federico Sacchi
, musicteller. 

 

BIGLIETTI

Biglietto unico 6€

Acquista i biglietti su OOOH.EVENTS

I disabili, previa prenotazione (anche telefonica) hanno diritto a un ingresso omaggio per spettacolo e a un biglietto ridotto per i propri accompagnatori.

Prenotazione consigliata  
Per prenotare contattaci ai seguenti recapiti
email [email protected]
tel/whatsapp +39 345 6778879

Lo spettacolo fa parte del progetto Portraits, vincitore del bando "Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie" della Città di Torino.

 

SCHEDA SPETTACOLO

L’incredibile sound del corno d’Africa (1969-1991)

La musica prodotta in Somalia tra gli anni ’70 e i primi ’90 è una magnifica anomalia. Una commistione di sintetizzatori celestiali, chitarre e bassi funkeggianti, ritmiche in levare vecchie di secoli e voci bolliwoodiane senza paragoni. Una musica che prende forma e si sviluppa sotto una dittatura che inizialmente aveva deciso di creare un’identità nazionale puntando tutto sull’alfabetizzazione, la promozione delle arti e l’emancipazione delle donne (le vere protagoniste di questa storia). Musica come strumento di decolonizzazione dello spirito e della cultura di un paese.

Un patrimonio dell’umanità giunto a noi grazie all’azione eroica della popolazione che sotterrò migliaia di nastri e cassette per salvarli dal fuoco amico di una guerra civile che ha dilaniato il paese per più di vent’anni. Un patrimonio raccolto e conservato negli archivi di radio Hargeisa e divulgato negli ultimi anni grazie all’azione di due visionari discografici/musicologi.