pipernobig.jpg

INCONTRO CON ALESSANDRO PIPERNO

18 Ottobre 2022 | Centro Interculturale, Torino

Corso Taranto 160
ore 17.30
Regia: - Genere: Incontro letterario

a cura di L'indice dei Libri del Mese

SNOBISMO E IDOLATRIA DEI CULTORI PROUSTIANI

La BELLEZZA densa e abbagliante del romanzo proustiano diventa uno strumento d’indagine e critica della società e della letteratura. In occasione dell’uscita del volume Proust senza tempo (Mondadori, 2022) il docente di letteratura francese Luca Bevilacqua dialoga con l’autore, Alessandro Piperno.

Secondo Piperno nell’ambiente degli studi letterari gli specialisti dell’opera di Proust rappresentano un microcosmo a parte. La loro doppia peculiarità consiste nel leggere tutta la letteratura secondo le categorie estetiche e morali proprie della Recherche e, insieme, nel dare vita a una multiforme varietà di caratteri che riproduce mimeticamente l’universo dei personaggi stessi di Proust, governati da due demoni implacabili: snobismo e idolatria.


Alessandro Piperno
è nato a Roma nel 1972. È romanziere, saggista, critico letterario e accademico. Al suo romanzo d’esordio Con le peggiori intenzioni (Mondadori 2005, vincitore del premio Viareggio e del premio Campiello opera prima) sono seguiti Persecuzione: il fuoco amico dei ricordi (Mondadori, 2010), Inseparabili: il fuoco amico dei ricordi (Mondadori 2012, vincitore del Premio Strega); Dove la storia finisce (Mondadori, 2016), Di chi è la colpa (Mondadori, 2021).


INGRESSO LIBERO

L'incontro fa parte di RE.B.U.S., progetto cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014- 2020”