• E IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE IN QUESTO MARE
    E IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE IN QUESTO MARE

Cinque sessioni online in diretta su Zoom. Tutti i martedì sera dal 16 novembre al 14 dicembre.

0

La poesia può essere una grande alleata nella nostra vita. Ci apre nuovi mondi, ci fa viaggiare, ci fa riflettere, ci incanta, ci scuote, ci rende ribelli, ci fa sognare. E ci tiene compagnia.

Con questo seminario online di lettura, studio e interpretazione della poesia Giovanna Rossi ti accompagnerà in un viaggio meraviglioso ed emozionante.

Questo seminario nasce dalla mia passione per la poesia, dalla profonda convinzione di quanto possa parlare a tutti noi, di come riesca a entrare nelle nostre vite e a rendere i nostri pensieri più profondi, le nostre esistenze più significative. Nasce da un quaderno a quadretti azzurro, comprato quando andavo a scuola; lì sopra ho iniziato a copiare tutte le poesie che mi colpivano. Poi è venuto il teatro e le molte letture di poesie in pubblico, cercando ogni volta di trasmettere qualcosa agli spettatori. E oggi, che non sono esattamente più una ragazzina, non ho ancora smesso di copiare poesie sul mio quaderno!

 

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti
mail segreteriascuola@accademiadeifolli.com
tel.+39 3456778879

Durante il seminario verranno proposte poesie di autori noti, si leggeranno insieme, si cercherà di capirne il senso, di apprezzarne la bellezza, di approfondirne il significato e di entrare nelle atmosfere descritte.
Impareremo anche a interpretarle, magari per sussurrarle all'orecchio di qualcuno, o per declamarle davanti a una folla di persone, ma prima di tutto le leggeremo per noi stessi.
E ci accorgeremo che la poesia può essere intima e leggerissima, ma anche dirompente, violenta, feroce, ironica e persino comica. Sono le sfumature dell'anima a prendere corpo e dimensione nelle parole dette; parole che evocano immagini e sensazioni.

Gli allievi potranno proporre poesie che conoscono e che sono significative per loro. Leopardi, Ungaretti, Montale, sommi maestri, indimenticabili e indimenticati, ma anche Caproni, Benni, Catalano, Kavafis, Szymborska, poeti moderni, contemporanei, che parlano della nostra vita, dei nostri tempi.

Niente a che vedere coi Baci Perugina, niente a che vedere con complicate interpretazioni ed edizioni critiche. Semplicemente la poesia, e quello che vuole dirci.


Date e orari

Martedì 16 novembre 20.30-22.30

Martedì 23 novembre 20.30-22.30

Martedì 30 novembre 20.30-22.30

Martedì 7 dicembre 20.30-22.30 

Martedì 14 dicembre 20.30-22.30 

Il seminario si svolge online su piattaforma Zoom. Le lezioni sono in diretta e interattive.
La scuola di teatro è ente accreditato Miur: è dunque possibile pagare il laboratorio con la carta docente
 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti
mail segreteriascuola@accademiadeifolli.com
tel.+39 3456778879

L'iscrizione include

Attestato di partecipazione

Ricevi il tuo attestato personalizzato a fine corso.

Accesso al gruppo esclusivo

Potrai far parte del gruppo facebook “La scuola folle” dove confrontarti con allievi e docenti in qualsiasi momento.

Ente accreditato Miur

Puoi pagare i nostri corsi con la carta docente!

Docente del Corso

Cosa dice chi ha frequentato i nostri corsi

Iscriviti al workshop a soli 100€

ISCRIVITI SUBITO!