inspired-big-3273.jpg

INSPIRED BY THE KING

Palazzo delle Feste, Bardonecchia

piazza Valle Stretta 1
ore 21.00
Regia: Federico Sacchi - Genere: Musictelling


di e con
Federico Sacchi
, musicteller. 

 

BIGLIETTI

Ingresso unico €2

PRENOTAZIONI 

Prenotazione presso l'Ufficio del Turismo di Bardonecchia, piazza Valle Stretta 1
Tel. 0122 99032.

 

Lo spettacolo fa parte del progetto Portraits, vincitore del bando "Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie" della Città di Torino.

 

SCHEDA SPETTACOLO

La colonna sonora del sogno di Martin Luther King

La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Alcuni lo hanno accompagnato e sostenuto durante la lotta per i diritti civili, altri ne hanno onorato la memoria continuando a diffondere il suo messaggio dopo che fu assassinato.

Il frutto di quell’ispirazione sono centinaia di composizioni musicali dei generi più disparati. Ovviamente tutte le forme di “Black Music” sono rappresentate: dal gospel al blues, dal soul al funk, passando per il Jazz, il Reggae e l’Hip-Hop. Ci sono brani di folk, pop, country, beat, rock e easy listening. Sulla figura di King hanno scritto sinfonie, musical e suite orchestrali. Ci sono addirittura canzoni di Dance, Techno, Punk ed Heavy Metal.

A cinquant’anni dalla morte del Dr. King quella musica non è solo una lista di titoli da inserire in una playlist, ma costituisce un prezioso strumento di analisi sociale e culturale. Grazie a quelle canzoni si sono raggiunti risultati straordinari, come l’istituzione negli Stati Uniti del Martin Luther King Day, la prima ed unica festa federale dedicata alla memoria di un afroamericano. Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’Icona Pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio.

 


PRENOTA LA TUA SERATA!

30-12-2022 | Ore: 21.00 |