abetterwaybig-3408.jpg

SONGS OF FREEDOM

Teatro Gobetti, Torino

Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica

Nell'ambito di Biennale Democrazia 2023

con Carlo Roncaglia voce

e con

Enrico De Lotto basso elettrico
Max Altieri corde
Paolo Demontis armonica
Matteo Pagliardi batteria


arrangiamenti originali Accademia dei Folli
costumi Rossella Cavagliato
elementi scenici Matteo Capobianco
video Andrea Pagliardi

 

SCHEDA SPETTACOLO


La libertà che si può raggiungere attraverso la musica e la musica come mezzo per ottenere la libertà.

Dalle coltivazioni di cotone dove gli spiritual aiutavano gli schiavi afroamericani a sopportare il duro lavoro e la frusta del padrone, ai canti della resistenza dei nostri partigiani; dalle musiche composte nei campi di concentramento ai brani politici dei cantautori italiani e francesi; dalla sfera individuale a quella collettiva, la musica e la libertà sono strettamente collegate, intimamente connesse. Da sempre.

Songs of freedom è un viaggio in cinque capitoli che parla, sussurra, grida e racconta in costante equilibrio tra individuo e collettività, la ricerca della libertà.

I - IN CATENE – libertà e schiavitù

II – DIETRO LE SBARRE – libertà e prigionia

III – AL LAVORO libertà e lavoro

IV – IN TRINCEA – libertà e guerra

V – LIBERTÀ DI PENSARE – La libertà dell'individuo

 

Un recital sospeso tra musica e parole che mescola sapientemente la canzone popolare a quella d'autore: il blues e Bob Dylan, i canti partigiani e Fabrizio De André e poi Gaber, Bob Marley, Bruce Springsteen, John Legend, Leonard Cohen e tanti altri.

Le parole si fanno corpo, suono, immagini. Un unico grande canto. Vibrante, commosso, ironico e necessario. 

 

arrangiamenti originali Accademia dei Folli

costumi Rossella Cavagliato

elementi scenici Matteo Capobianco

video Andrea Pagliardi

regia Carlo Roncaglia

 

PRENOTA LA TUA SERATA!

23-03-2023 | Ore: 21.00 |
  • maxaltieri01.jpg
    Max Altieri

    Chitarrista blues e songwriter, ha assimilato l'arte della chitarra blues direttamente on the road dal 1987 suonando in svariate band e numerosi festival: Thank You Mr. Hammond - opening act for Jack Mc Duff (1995); Maccallè Blues Festival (1996 -2007 - 2009); Blu Notti Blues Moncalvo (1998 – 2006); Anima Blues - Torino folk club - year of the Blues (2003); Vallemaggia Magic Blues (2009) ; Rootsway - Roots’ n Blues & Food Festival (2009); Alassio Jazz Festival (2009); Gilgamesh Blues Festival - Torino (dal 2005 al 2018); Summer Jamboree - Senigallia (2015); Moondogs International Rock'n'roll Festival – Ravenna (2015). Dal 2005 è ideatore e conduttore di “The Blues Jam”, uno degli appuntamenti storici della città  di Torino, al Magazzino di Gilgamesh. Affianca la sua attività  live con il Max Altieri Lil' Combo.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • pagliardimatteo.jpg
    Matteo Pagliardi

    Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004, e ha poi proseguito gli studi di batteria privatamente con Bruno Astesana e Marco Volpe. Ha preso parte ai seminari e alle clinics di Siena Jazz, Umbria Jazz, e Ronciglione Jazz Festival. Nel 2014 si è trasferito a Trinidad e Tobago per oltre un anno, per dedicarsi allo studio dei ritmi caraibici Reggae, Calypso, Soca, Chutney Soca e Rapso. Qui ha suonato con alcune celebri “steel orchestras” locali, e con il gruppo pop-rock 3/4 Band. In Italia ha suonato, tra gli altri, con The Hot Dogs, Achtung! Banditen, The Fonz, The Flashback Five, Loska Famiglia, Bone Machine, The Sunny Boys, The Super Bee, Black and Blue, Nunziatellas.

  • carlo-roncaglia-bn.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.