bovarybig-3503.jpg

ELEMENTS: LA NOTTE DEI POETI

Eremo di Santa Caterina del Sasso, Leggiuno

Via Santa Caterina 13
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

Un pellegrinaggio poetico tra parola e musica lungo gli incantevoli spazi dell’Eremo.

con Zahira Berrezouga, Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Giovanna Rossi, Valter Schiavone

e con

Carlo Roncaglia voce e chitarra

Enrico De Lotto basso

Paolo Demontis armonica

 

Biglietti 

biglietto unico €30 + diritti.

Acquisto solo online su OOOH.EVENTS

 

Per info

email prenotazioni@accademiadeifolli.com
tel/whatsapp +39 345 6778879


Info logistiche

La motonave ibrida Topazio vi aspetta per condurvi via Lago verso il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Il traghetto è gratuito ed è riservato esclusivamente ai possessori del biglietto dello spettacolo. Il controllo dei biglietti verrà eseguito prima dell’imbarco.
Al termine dello spettacolo verrete riportati all’imbarco di partenza. 


Spettacolo delle 19.30
Partenza da Meina
h. 18.15 imbarco
h. 18.20 partenza da meina
h. 19 arrivo a santa Caterina

Partenza da Lesa
h. 18.35 imbarco lesa
h. 18.40 partenza da lesa
h. 19 arrivo a santa Caterina

Per il rientro:
Sbarco a Lesa alle h. 21.05
Sbarco a Meina alle h. 21.25

Spettacolo delle 21.00

Partenza da Meina
h. 19.40 imbarco
h. 19.45 partenza da Meina
h. 20.25 arrivo a santa Caterina

Partenza da Lesa

h. 20.00 imbarco a Lesa
h. 20.05 partenza da Lesa
h. 20.25 arrivo a santa Caterina

Per il rientro:
Sbarco a Lesa alle h. 22.40
Sbarco a Meina alle h. 23.00

ATTENZIONE: dal punto di attracco dell’Eremo al punto di inizio spettacolo ci sono 68 gradini. È caldamente consigliato indossare scarpe comode.

Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto, previa prenotazione obbligatoria (via mail o telefonica). Gli accompagnatori di persone con disabilità hanno diritto al biglietto gratuito.

Alle persone con disabilità si consiglia di raggiungere l'Eremo di Santa Caterina via terra, in modo da poter utilizzare l’ascensore per raggiungere il luogo di inizio dello spettacolo.


Scheda spettacolo

L’aria: da sempre il sogno più grande dell’uomo. L’uomo che è pesante, che è fatto di terra, impastato di fango. L’uomo che, forse proprio per questo, ha sempre cercato di rompere i legami con la terra, la materia pesante di cui pure è impastato il suo corpo.

Si è ingegnato, per questo, l’uomo; ha studiato il volo degli uccelli, ha cercato di imitarli costruendo macchine alate, meravigliose e inutili…

Joseph ed Etienne nacquero in un piccolo paese, Il padre era un fabbricante di carta,e anche loro, Joseph ed Etienne, lo sarebbero diventati… se non si fosse intromesso il fuoco.

Dall’aria e dalla storia dei due fratelli Montgolfier, prende il via il nostro viaggio… un viaggio attraverso i quattro elementi, i quattro elementi fondamentali: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco.

Elements è uno spettacolo di musiche avvolgenti e di parole poetiche che raccontano, evocano, cantano il mondo per farlo esistere.

Una serata magica all'insegna della poesia e della musica. Segui le luci o lasciati attirare da melodie lontane; esplora l'Eremo di Santa Caterina e i suoi meravigliosi angoli.

Siamo in uno dei luoghi più affascinanti e incantati del Lago Maggiore, un posto ricco di storia e di spiritualità ed ecco che di fronte ad una grotta, o su una terrazza panoramica ci si abbandona volentieri alle parole che si intrecciano alle note.

Lo spettacolo si snoda lungo gli incantevoli spazi dell'Eremo accompagnando lo spettatore/pellegrino in un piccolo viaggio poetico in bilico tra parola e musica.

 

 

 


PRENOTA LA TUA SERATA!

15-07-2023 | Ore: 21.00 |
15-07-2023 | Ore: 19.30 |
  • paolo-demontisbio.jpg
    Paolo Demontis

    Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull'armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: "Loopin' The Blues” nel 2015 e "Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.

  • zahiraberrezouga.jpg
    Zahira Berrezouga

    Italo-tunisina, diplomata nel 2002 alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale Teatranzartedrama. Specializzata in Commedia dell'Arte, nel 2003 partecipa al Festival d'Avignon con "La Commedia della Pazzia” della Compagnia Santibriganti/Teatro del Frizzo. Al cinema è tra le protagoniste di Valzer di Salvatore Maira e di Tutti contro tutti di Rolando Ravello. In televisione partecipa alle fiction Fuoriclasse 2 e Fuoriclasse 3 (Rai 1). Dal 2003 è la Strega Varana nel programma tv per bambini La Melevisione (RAI) e La posta di Yo Yo (Rai 3 e Rai YoYo). È autrice di testi teatrali per ragazzi; nel 2016 fonda la compagnia di Teatro-Circo Ellissi Parallele. Nel 2016 si diploma come operatrice di Teatro Comunità presso l'associazione Choros; nel 2018 partecipa al Rencontres Internationales di Teatro Sociale di Parigi "Recits et mises en jeu des histoires vecues” organizzato da Artè Parigi con l'Università Paris 8 e il Théatre du Soleil.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d'autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • enricodusio.jpg
    Enrico Dusio

    Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv "La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

  • g-gabino.jpg
    Gianluca Gambino

    Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all'interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.

  • carlo-roncaglia-bn.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tourné in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • g-rossi.jpg
    Giovanna Rossi

    Attrice, speaker e formatrice, nel '93 consegue il diploma di recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione "Candid Camera” e per la Rai nelle serie "La squadra”(Rai3).

  • valter-schiavone.jpg
    Valter Schiavone

    Frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi nel triennio 2005/2008 in qualità di uditore, nello stesso periodo si diploma come attore presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Perfeziona la sua formazione con i maestri Eugenio Allegri, Nicolaj Karpov, Gabriel Vacis, Elena Serra, J.Edward, Ivana Monti, Danio Manfredini. Ha un sodalizio artistico ormai decennale con Luca Micheletti e la compagnia teatrale I Guitti di Brescia; nel 2010 è diretto da Eugenio Allegri nello spettacolo di commedia dell'arte "Fratelli d'Italia”, in tourné tra Italia e Francia.