EVERGREEN
Auditorium Cascina La Marchesa, Torino
corso Vercelli 137
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Prosa
Il difficile rapporto tra l’uomo e la sua casa. Spettacolo sull’ecosostenibilità.
con Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Cristina Renda, Zahira Berrezouga, Valter Schiavone
dramturg Emiliano Poddi
testo
Marta Aidala, Alberto Barbirato, Gabriele Bertinetto, Elena Bronzing, Pierferdinando Buttaro, Zaccaria Chelli, Adriana Chiapperino, Bianca Cosciani Cunico, Maria Francesca De Divitiis, Matteo Fachechi, Anna Galvagno, Umberto Ferrero, Giada Finucci, Guido Giuliano, Gloria Ingrosso, Hélène Carlotta Lupatini, Rosita Manuguerra, Beatrice Pera, Alessandro Refrigeri, Cecilia Rita, Lorenza Sabatino, Jacopo Sartori
musiche Andrea Cauduro
Biglietti
ingresso unico €2
Scheda spettacolo
C’è chi è capace di rendere le stelle luminose come in un Van Gogh; chi ha preso ispirazione da Aristofane per combattere i fuochi d’artificio; chi da una discarica ha ricavato insospettabili armonie; chi ha costruito, con tutto ciò che il mare restituisce, manufatti in grado di dare speranza a un intero paese e di far tornare i fenicotteri. Sono le finaliste e i finalisti del Premio Evergreen. A presentare la serata in cui verrà decretato il vincitore o la vincitrice, c’è un professore di green economy, autore a suo tempo di un celebrato bestseller. È proprio lui a nutrire seri dubbi sulla reale efficacia di simili iniziative: davvero questi piccoli gesti potranno cambiare il mondo?
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv "La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.
Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all'interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.
Diplomata all'Accademia di Teatro Sergio Tofano di Torino (2012). Attrice, speaker e cantante. Nel 2014 studia e lavora a Parigi presso l'Ècole International du théatre Jaques Lecoq e tornata in Italia continua con differenti compagnie Torinesi. Consolida la sua formazione musicale con la vocal coach Carola Cora e il maestro Andrea Ravizza e, nel 2015, comincia una tourné italiana con lo spettacolo teatral musicale "Mediterraneo Mon Amour” affiancata da Aco Bocina, premiato come miglior mandolinista europeo. Collabora con Doppeltraum Teatro, Contrasto Teatro, Polo del '900, Circolo dei Lettori e altre realtà culturali della città di Torino. Dal 2019 rappresenta alcuni spettacoli durante il viaggio del Treno della Memoria, in collaborazione con Terra del Fuoco. Appare anche in fiction e film.