FRANKENSTEIN&MARY
Teatro Studio Bunker, Torino
via Niccolņ Paganini 0/200
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Prosa
Una villa sul lago di Ginevra, una tempesta notturna, una sfida: la genesi del capolavoro di Mary Shelley
con Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Giovanna Rossi
drammaturgia Emiliano Poddi
testo: allieve e allievi di Academy 2021-2024 Scuola Holden
scene Scuole Tecniche San Carlo
musiche Carlo Roncaglia
luci e fonica Letizia Tabasso, Olesia Stefanyk
in collaborazione con SCUOLA HOLDEN
Biglietti
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Scheda spettacolo
Se in principio era il verbo, allora a una scrittrice bastano poche parole ben assestate – “Fu in una cupa notte di novembre…” – per dare vita a personaggi che siano degni di questo nome: esseri viventi dotati di corpo, anima e libero arbitrio.
Questo la giovane Mary Shelley, alle prese con la stesura del suo primo romanzo, forse non lo ha ancora capito, ma una cosa le è chiara: l’unico modo per voler bene ai propri personaggi è fargli del male. I personaggi, be’, non sono così d’accordo e, tra una pausa sigaretta e l’altra, le proveranno proprio tutte per farsi scrivere un lieto fine.
Perché il mostro mica voleva terrorizzare, uccidere e nutrirsi di ghiande. Magari avrebbe preferito rilassarsi su una poltrona di velluto con un bicchiere di whisky a leggere Milton e Goethe. Per non parlare del dottor Frankenstein: alla compagnia di maleodoranti cadaveri, di notte, non avrebbe forse preferito quella della sua delicata promessa sposa?
Ma se non c’è conflitto, non c’è storia; Mary Shelley sa anche questo – e i suoi personaggi li ama così tanto da renderli immortali, indimenticabili eroi della miseria umana. A sua immagine e somiglianza.
Il romanzo "Frankenstein" di Mary Shelley è nato da una combinazione di ispirazioni e circostanze particolari. Nel 1816, Mary Shelley, suo marito Percy Bysshe Shelley e Lord Byron si trovarono a Ginevra durante un'estate particolarmente piovosa. Per passare il tempo, decisero di sfidarsi a scrivere storie horror. Durante questo periodo, Mary Shelley ebbe un incubo in cui vide una creatura terrificante, e questo incubo ispirò la creazione del personaggio di Frankenstein.
Inoltre, le conversazioni del gruppo riguardavano temi scientifici e filosofici dell'epoca, in particolare l'elettricità e il processo di animazione. Queste discussioni fornirono ulteriore ispirazione per la trama del romanzo, in cui il giovane scienziato Victor Frankenstein utilizza la scienza per dare vita a una creatura. La storia si sviluppò come una riflessione sulle conseguenze morali e sociali della scienza e dell'ambizione umana.
Mary Shelley completò il romanzo nel 1817 e lo pubblicò anonimamente nel 1818. "Frankenstein" è diventato uno dei capolavori della letteratura gotica e della narrativa scientifica, affrontando temi eterni come la responsabilità, l'isolamento e la moralità nella ricerca scientifica.
In parallelo lo spettacolo segue Victor Frankenstein, uno studente di scienze naturali, che crea una creatura vivente assemblando parti di cadaveri umani. Tuttavia, quando la creatura prende vita, Victor è terrorizzato dal suo aspetto e fugge. La creatura, abbandonata e respinta dalla società, cerca vendetta contro il suo creatore. Il romanzo esplora temi come la responsabilità scientifica, l'isolamento, la vendetta e la ricerca dell'identità.
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv "La Melevisioneā€¯. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.
Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all'interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.
Attrice, speaker e formatrice, nel '93 consegue il diploma di recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attivitĆ didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione "Candid Cameraā€¯ e per la Rai nelle serie "La squadraā€¯(Rai3).