CANZONI DELLE OSTERIE DI FUORI PORTA
Canzoni delle osterie di fuori porta è il nostro spettacolo omaggio a Francesco Guccini, il formidabile cantastorie, il compagno di bevute, il sempiterno nottambulo, lo scrittore, il poeta-contadino, l'anarchico, l'eterno studente.
Un piccolo romanzo ambientato tra la via Emilia e il West. Qui piccole storie dipingono un affresco epico delle vicende umane, tra una notte in osteria, una bottiglia di vino, una chitarra, alcuni amici con cui parlare, una ragazza da far innamorare, molte storie da raccontare.
Dallo spettacolo teatrale nasce il disco, con tutte le canzoni riarrangiate in maniera corale dall’Accademia dei Folli. La creatività è stato un risultato delle singole personalità dei musicisti e di ore passate a limare i singoli passaggi, i dettagli, le note, i suoni. La scelta dell’ampio uso di strumenti a corda come il banjo e il mandolino si è congiunta felicemente con il suono dell’armonica a bocca, sostenuti da una ritmica potente ed essenziale, in un continuo rimando a sonorità western e blues. Ovvero, a quell’America più volte citata dai testi di Guccini, che qui ritorna come suggestione infantile ed elaborazione adulta di un mondo di sogni e fantasie rincorse per le strade della Pianura Padana e dell’Appennino.
Le registrazioni sono state effettuate in buona parte in modalità “live”, suonando i brani con tutti i musicisti insieme, per conferire una sostanza più spontanea alle musiche, su cui poi le voci, i pianoforti ed alcune chitarre, sovraincise in un secondo momento, hanno navigato sicuri verso una sonorità compatta, a metà strada tra il folk tradizionale ed un suono più moderno e accattivante.
Ascolta il disco su Spotify
Ascolta il disco su Amazon Music
Ascolta il disco su Hearnow
CANZONI DELLE OSTERIE DI FUORI PORTA
Carlo Roncaglia voce, piano, wurly, rhodes, hammond
Andrea Cauduro chitarra classica, chitarra acustica, banjo, mandolino, chitarre elettriche
Enrico De Lotto basso elettrico
Paolo Demontis armoniche
Matteo Pagliardi batteria
fonico di ripresa Paul Beauchamp
registrato presso Teatro Studio Bunker – Torino
chitarre registrate presso O.F.F. Studio – Torino
missaggio Carlo Roncaglia, Andrea Cauduro
mastering Marco Milanesio
arrangiamenti Accademia dei Folli
progetto grafico Andrea Pagliardi
direzione artistica Carlo Roncaglia
testi e musiche Francsco Guccini*
*eccetto Cirano di Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi e Francesco Guccini
Tracklist
1. IL VECCHIO E IL BAMBINO 03:38 - ascolta l'originale di Guccini
2. ODYSSEUS 06:31 - ascolta l'originale di Guccini
3. CIRANO 06:56 - ascolta l'originale di Guccini
4. L’AVVELENATA 06:57 - ascolta l'originale di Guccini
5. VIA PAOLO FABBRI 43 07:02 - ascolta l'originale di Guccini
6. CANZONE DI NOTTE N°3 04:35 - ascolta l'originale di Guccini
7. AUTOGRILL 04:26 - ascolta l'originale di Guccini
Bonus tracks
8. UN ALTRO GIORNO È ANDATO 04:29 - ascolta l'originale di Guccini
9. VEDI CARA 04:22 - ascolta l'originale di Guccini
10. QUELLO CHE NON... 05:31 - ascolta l'originale di Guccini
11. PICCOLA CITTÀ 05:20 - ascolta l'originale di Guccini
total time 59:52
Musicista, compositore e tecnico teatrale, nel 2018 si laurea presso il Conservatorio A.Casella con votazione di 110 e lode. Studia con i Maestri Marco Della Sciucca e Mauro Cardi, partecipa a seminari e masterclass di Emilio Calandin, Tonio Tulev e Alessandro Sbordoni. Specializzatosi nelle prassi della musica contemporanea si è esibito in vari festival di genere in Europa, come il Sonology Showlab (Den Haag), Noiseberg (Berlino) e il Sirga Festival di Flix (Barcellona) in un ensamble diretto da Mats Gustafsson. Realizza musiche per il teatro, per la danza contemporanea e per installazioni site specific. Dal 2020 è responsabile tenico della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli.
Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tourné in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.
Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d'autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.
Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004, e ha poi proseguito gli studi di batteria privatamente con Bruno Astesana e Marco Volpe. Ha preso parte ai seminari e alle clinics di Siena Jazz, Umbria Jazz, e Ronciglione Jazz Festival. Nel 2014 si è trasferito a Trinidad e Tobago per oltre un anno, per dedicarsi allo studio dei ritmi caraibici Reggae, Calypso, Soca, Chutney Soca e Rapso. Qui ha suonato con alcune celebri "steel orchestras” locali, e con il gruppo pop-rock 3/4 Band. In Italia ha suonato, tra gli altri, con The Hot Dogs, Achtung! Banditen, The Fonz, The Flashback Five, Loska Famiglia, Bone Machine, The Sunny Boys, The Super Bee, Black and Blue, Nunziatellas.
Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull'armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: "Loopin' The Blues” nel 2015 e "Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.