VOLTA LA CARTA
Forse non è mai troppo né troppo tardi per riascoltare le canzoni di Fabrizio De André. È cosa rara ritrovare in altri autori una simile coerenza artistica, un tale approfondimento poetico e un’eguale intensità compositiva. Le radici “popolari” dell’intera opera di De André si rivelano tutt’altro che un limite, diventando anzi uno spazio di ricerca sonora dai risvolti sorprendenti. Una simile profondità la si ritrova nei contenuti, incredibilmente attuali, di quelle che spesso sono molto più che “canzoni”.
Questo disco è un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell’umanità. Le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte: ogni brano racchiude uno sguardo, un punto di vista; ogni canzone è una speciale dichiarazione d'amore verso l'uomo.
I nuovi arrangiamenti originali, cuciti sulle canzoni del cantautore genovese, tessono una trama finissima in mirabile equilibrio tra il racconto popolare e la poesia.
Volta la carta nasce da due spettacoli di musica-teatro che dedichiamo a De Andrè: Animesalve, un vero e proprio concerto, e Hotel Supramonte, la storia del rapimento di Faber e della sua compagna Dori Ghezzi, nel 1979, da parte dell'Anonima Sarda.
VOLTA LA CARTA
con
Carlo Roncaglia voce, piano, wurly, rhodes
Andrea Cauduro chitarra classica, chitarra acustica, banjo, mandolino, bouzouki
Salvatore Cella fisarmonica
Enrico De Lotto basso elettrico, contrabbasso
Matteo Pagliardi batteria
Fabio Romano Marianelli percussioni
e con l'amichevole partecipazione di
Paul Beauchamp sega musicale in Il pescatore
Paolo Demontis armonica in Il pescatore
Lucia Margherita Marino clarinetti in Don Raffaè
registrato presso STUDIOCANE e O.F.F. Studio – Torino
fonici di ripresa Andrea Cauduro, Loris Spanu e Paul Beauchamp
missaggio Carlo Roncaglia, Andrea Cauduro
mastering LANDR©
arrangiamenti Accademia dei Folli
progetto grafico Andrea Pagliardi
direzione artistica Carlo Roncaglia
Tracklist
- CREUZA DE MÅ (F. De André – M. Pagani) 06:08
- LA BALLATA DELL'AMORE CIECO (F.De André) 04:26
- BOCCA DI ROSA (F. De André - G. P. Reverberi) 04:54
- FIUME SAND CREEK (F. De André – M. Bubola) 05:26
- LA CITTÀ VECCHIA (F. De André) 04:14
- SE TI TAGLIASSERO A PEZZETTI (F. De André – M. Bubola) 06:07
- VOLTA LA CARTA (F. De André – M. Bubola) 03:58
- VIA DEL CAMPO (F. De André – E. Jannacci) 03:33
- DON RAFFAÈ (F. De André – M. Bubola – F. De André – M. Pagani) 05:18
- SMISURATA PREGHIERA (F. De André – I. Fossati) 04:48
- AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI (F. De André) 03:11
- IL PESCATORE (F. De André – F. Zauli – G. P. Reverberi) 04:32
BOOKLET
Musicista, compositore e tecnico teatrale, nel 2018 si laurea presso il Conservatorio A.Casella con votazione di 110 e lode. Studia con i Maestri Marco Della Sciucca e Mauro Cardi, partecipa a seminari e masterclass di Emilio Calandin, Tonio Tulev e Alessandro Sbordoni. Specializzatosi nelle prassi della musica contemporanea si è esibito in vari festival di genere in Europa, come il Sonology Showlab (Den Haag), Noiseberg (Berlino) e il Sirga Festival di Flix (Barcellona) in un ensamble diretto da Mats Gustafsson. Realizza musiche per il teatro, per la danza contemporanea e per installazioni site specific. Dal 2020 è responsabile tenico della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli.
Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tourné in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.
Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d'autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.
Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004, e ha poi proseguito gli studi di batteria privatamente con Bruno Astesana e Marco Volpe. Ha preso parte ai seminari e alle clinics di Siena Jazz, Umbria Jazz, e Ronciglione Jazz Festival. Nel 2014 si è trasferito a Trinidad e Tobago per oltre un anno, per dedicarsi allo studio dei ritmi caraibici Reggae, Calypso, Soca, Chutney Soca e Rapso. Qui ha suonato con alcune celebri "steel orchestras” locali, e con il gruppo pop-rock 3/4 Band. In Italia ha suonato, tra gli altri, con The Hot Dogs, Achtung! Banditen, The Fonz, The Flashback Five, Loska Famiglia, Bone Machine, The Sunny Boys, The Super Bee, Black and Blue, Nunziatellas.