PORTRAITS
21 APPUNTAMENTI
TRA MUSICA, TEATRO E LETTERATURA
A Torino, Bardonecchia e Villar Perosa. Dal 13 ottobre al 30 dicembre
Una galleria di ritratti, tra musica, parole e arti visive, di alcuni dei più significativi artisti della scena musicale italiana e internazionale del ‘900.
Dal 13 ottobre al 30 dicembre 2022 PORTRAITS accompagna il pubblico in un meraviglioso viaggio alla scoperta della poesia, della storia e del mondo di quei musicisti che hanno influenzato e affascinato intere generazioni, da Bob Dylan a Leonard Cohen, da Giorgio Gaber ai Beatles, da Fred Buscaglione a Judy Garland.
PORTRAITS è una commistione di diversi linguaggi creativi, tra cui musica, teatro, arti performative e arti visive (video, animazione, fumetto, pittura, scultura, digital art, etc.).
Al centro del progetto c'è la musica, come propulsore emotivo e fulcro attorno al quale ruotano le arti: un minimo comune denominatore capace di convogliare energie creative, metterle a confronto e in dialogo.
Perché la musica è il linguaggio più immediato, diretto ed emotivo, quello più popolare e inclusivo, in grado di abbattere qualsiasi barriera culturale, linguistica, sociale, generazionale. La musica parla direttamente all'anima, senza filtri.
La forma canzone, e più nel dettaglio, un certo tipo di cantautorato, riesce a fondere l'immediatezza della musica con la precisione fotografica della parola; la parola che racconta le storie, che si fa testimone di un'epoca, portavoce di una società.
PORTRAITS È
- Spettacoli di musica-teatro con l'Accademia dei Folli
- Spettacoli di musictelling, di e con Federico Sacchi.
- Incontri letterari nelle biblioteche, in collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese.
- Prodotti artistici e live performance: video, animazione, fumetto, pittura, scultura, digital art, etc. in collaborazione con realtà culturali del territorio come Piemonte Movie, Istituto Fellini, Scuola Internazionale di Comics.
Evento speciale: PORTRAITS – La festa. Con il coinvolgimento delle band torinesi.
Il 30 ottobre gli spazi del Bunker di via Paganini ospitano la grande festa di PORTRAITS. In questa occasione i protagonisti sono i musicisti emergenti della città di Torino (solisti o gruppi musicali) per una giornata interamente dedicata alla musica d’autore.
Dalle 18 alle 23 i musicisti si alterneranno, sui due palchi del Bunker Club e del Teatro Studio Bunker, esibendosi con il proprio personale “ritratto” di un artista o di un gruppo musicale, italiano o straniero.
Chiunque volesse partecipare alla festa può inviare la sua candidatura entro il 17 ottobre 2022 all’indirizzo progettoportraits@gmail.com
Sono richiesti
- nome dell’artista/band
- Breve bio
- nome dell’artista o del gruppo oggetto del ritratto
- scheda tecnica
- link a una o più canzoni (youtube, spotify, soundcloud, etc.)
È previsto un gettone di presenza per ogni artista/band partecipante.
I luoghi
Luogo principale è il Teatro Studio Bunker, il quartier generale dell’Accademia dei Folli, un’officina d’arte che è un luogo di sperimentazione, produzione e condivisione, inserito in un contesto particolare come quello del Bunker, ex complesso industriale che oggi ospita attività, iniziative ed eventi che abbracciano i temi della cultura, dell’arte, dello sport, dell’enogastronomia e della natura.
Ma PORTRAITS abbraccia tutta la Circoscrizione 6 di Torino, un’area periferica ma in continuo fermento e vero e proprio crogiuolo di culture, luogo perfetto per tentare un esperimento culturale di questo tipo: sono coinvolte infatti le Biblioteche Civiche Rita Atria, Don Lorenzo Milani, Cascina Marchesa e Primo Levi.
Nel mese di dicembre inoltre Portraits oltrepassa i confini della città, con un appuntamento al Cinema-Teatro delle Valli di Villar Perosa e due al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.
Scarica la brochure di PORTRAITS 2022
Portraits è un progetto culturale multidisciplinare vincitore del bando «Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie» della Città di Torino.