festa-musicabig.jpg

PORTRAITS - LA FESTA

30 Ottobre 2022 | Bunker, Torino

via Niccolò Paganini 0/200
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica

 

Il 30 ottobre gli spazi del Bunker di via Paganini ospitano la grande festa di PORTRAITS. In questa occasione i protagonisti sono i musicisti emergenti della città di Torino (solisti o gruppi musicali) per una giornata interamente dedicata alla musica d’autore.

Dalle 18 alle 23 i musicisti si alterneranno, sui due palchi del Bunker Club e del Teatro Studio Bunker, esibendosi con il proprio personale “ritratto” di un artista o di un gruppo musicale, italiano o straniero.

PROGRAMMA DELLA SERATA
dalle 18.00 alle 18.30 | Vea | Tributo a Mia Martini
dalle 18.45 alle 19.15 | Max Altieri | Tributo a Muddy Waters
dalle 19.30 alle 20.00 | Paolo Demontis | "Looping the blues"
dalle 20.15 alle 20.45 | Flashback Five | Tributo ai Beatles
dalle 21.00 alle 21.30 | Radio Lugano | Tributo a Ivan Graziani
dalle 21.45 alle 22.15 | Paolo Vaccaro | Tributo a Johnny Cash
dalle 22.30 alle 23.00 | Concerto finale della band Accademia dei Folli

 

I PROTAGONISTI DELLA FESTA

Vea - Mia Martini

Vea, “madre di canzoni”, è tagliente, ironica, poetica e drammatica, sceglie le parole con cura per raccontare le sfumature della vita. La sua testa, metà grigia e metà blu, sembra una citazione ambulante di Battiato e definisce perfettamente il suo sguardo sul mondo: un po’ punk e un po’ saggio, un po’ ribelle e un po’ rassicurante. Il suo stile non si addice alle definizioni di genere e fa della voce il suo punto forte.


Max Altieri - Muddy Waters

Un personale tributo al Blues elettrico delle origini, riproponendone lo spirito e riadattandone in parte i contenuti con rivisitazioni di standards tratti per l'occasione dal repertorio di Muddy Waters. Un sound essenziale costruito intorno alla chitarra e alla voce che mantiene vive le caratteristiche e l’espressività della musica americana degli anni '50 -'60 alle sue radici.

 

Paolo Demontis

Ritratto post-moderno dell'armonica, lo strumento del popolo. Un viaggio che parte dal blues e attraversa vari generi musicali, dove il suono tradizionale dell'armonica viene contaminato da effetti ed elettronica per dar forma a una nuova miscela sonora, unica e contemporanea. Un concerto con armonica, voce e Loop Station. 

 

Radio Lugano - Ivan Graziani

RadioLugano è un omaggio ad Ivan Graziani, forse uno dei pochi, veri "rocker" italiani oggi ancora più apprezzato di quando era in vita. La band, accompagnata dalla voce di Angela Caruso, riporta sul palco gran parte dei più grandi successi del cantautore teramano. Un misto di rock, folk e ballate impreziosite dai testi di Ivan che sono vere e proprie storie di personaggi e luoghi a volte allegre, a volte tristi e drammatiche ma raccontate sempre con molta ironia come solo lui sapeva fare. Alla chitarre Ezio Mazzocco & Mattia MdS, che si alternano tra assoli elettrici ed accompagnamenti acustici. La sezione ritmica è composta da due elementi ormai "collaudati" da tempo, praticamente in simbiosi: Nicola Pozzato alla batteria ed Alessandro Bracco al basso.

 

Paolo Vaccaro - Johnny Cash

Paolo Vaccaro è un cantautore cresciuto nella passione per la musica soul americana, il folk-blues d'autore e la canzone italiana; Ha rubato da ognuno di questi stili per creare un mondo di ballate popolate da strani personaggi, antieroi da bar e pirati d'acqua dolce. Per diversi anni ha portato le sue storie su ogni tipo di palco suonando in acustico tra Istanbul e Lisbona, fermandosi a Torino per lavorare al suo nuovo disco in uscita nei prossimi mesi.

 

Flashback Five - I Beatles

I Flashback Five nascono da un gruppo di amici con background musicali e stili diversi, ma accomunati da una grande passione. il Rock'n'roll. Non si limitano a scavare nella tradizione dei grandi artisti e band degli anni '50-'60, ma reinterpretano con tocco personale anche classici di altri periodi adattandoli al proprio sound. 

Formazione: Marco Masserio - Voce, Gianmaria Nieloud - Voce, Eraldo Guastalla - Chitarra, Mauro Zonta - Basso, Matteo Pagliardi - Batteria, Emanuele Angelino - Tastiere

 

La festa si concluderà con un concerto finale dell'Accademia dei Folli

 

INGRESSO LIBERO

 

Per info

[email protected]

+39 3456778879