RODARI FANTASY SUITE

Regia: Carlo Roncaglia

Poeta, pedagogo, scrittore, attivista politico, giornalista, drammaturgo...

Gianni Rodari nasce a Omegna sulle sponde del Lago d'Orta il 23 ottobre 1920. La sua arte di inventare le storie ha cresciuto intere generazioni e ancora oggi è uno degli autori per l'infanzia più frequentati e originali.

Nel centenario della sua nascita l'Accademia dei Folli ha deciso di omaggiare questo straordinario personaggio con uno spettacolo che mescola le sue poesie, i suoi racconti e i suoi lavori teatrali per bambini e ragazzi.

In perfetto stile rodariano, la trama deraglia, compie delle folli digressioni, si attorciglia, si contorce in uno sberleffo e, attraverso un uso strabiliante della fantasia e della libertà, va diritta al sodo puntando a quei valori civili ed educativi così chiari e fondamentali per lo scrittore.

Un grande viaggio poetico e allo stesso tempo comicissimo dove la prorompente inventiva dell'autore piemontese e le sue scatenate acrobazie lessicali trovano un precario ma perfetto equilibrio con una delicatezza e una grazia assoluta. Gli stessi contrasti che ci lasciano senza fiato quando osserviamo un bambino giocare.

Condividi