BUONASERA SIG. G

Lo spettacolo Buonasera Sig. G è un viaggio che segue un impulso, un istinto; di fronte all'immensa opera di Gaber e Luporini ci si sente un po' persi e disorientati e soprattutto folgorati dalla straordinaria, e a volte straziante, attualità dei monologhi e delle canzoni.

Dallo spettacolo teatrale nasce il disco, con tutte le canzoni riarrangiate in maniera corale dall’Accademia dei Folli;

le canzoni sono state scelte ascoltando prima di tutto la pancia (come avrebbe detto Gaber stesso) e poi cercando il senso, il disegno finale. Ad ogni ascolto questa ricerca continua, ogni volta troviamo un senso differente e il disegno ci appare diverso. 

In queste canzoni c'è tutta l'arte e la poetica di Gaber: c'è l'ironia e il cinismo, il lirismo e l'aria scanzonata. E Gaber è ancora lì, sul palco, che oscilla dinoccolato cantando le paure e le speranze, le frustrazioni e l'incertezza del vivere, aspettando il momento giusto per spiegare le ali e spiccare il volo.

 

BUONASERA SIG. G

con

Carlo Roncaglia voce, piano, wurly, rhodes, hammond

Andrea Cauduro chitarre

Enrico De Lotto basso elettrico

Matteo Pagliardi batteria

fonico di ripresa Andrea Cauduro

registrato presso O.F.F. Studio - Torino

missaggio Andrea Cauduro, Carlo Roncaglia

mastering LANDR©

arrangiamenti Accademia dei Folli

progetto grafico Andrea Pagliardi

direzione artistica Carlo Roncaglia

 

Tracklist

01 – UN'IDEA

02 – FAR FINTA DI ESSERE SANI

03 – QUANDO SARÒ CAPACE DI AMARE

04 – IL COMPORTAMENTO

05 – LA LIBERTÀ

06 – LO SHAMPOO

07 – L'ILLOGICA ALLEGRIA

08 – LA NAVE

09 – LE ELEZIONI

10 – QUELLO CHE PERDE I PEZZI

11 - LE MANI

 

Tutte le canzoni sono di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

 

BOOKLET

 

  bookletportraitsgiorgiogaber.pdf


  • foto-andrea-cauduro-closeup.jpg
    Andrea Cauduro

    Musicista, compositore e tecnico teatrale, nel 2018 si laurea presso il Conservatorio A.Casella con votazione di 110 e lode. Studia con i Maestri Marco Della Sciucca e Mauro Cardi, partecipa a seminari e masterclass di Emilio Calandin, Tonio Tulev e Alessandro Sbordoni. Specializzatosi nelle prassi della musica contemporanea si è esibito in vari festival di genere in Europa, come il Sonology Showlab (Den Haag), Noiseberg (Berlino) e il Sirga Festival di Flix (Barcellona) in un ensamble diretto da Mats Gustafsson. Realizza musiche per il teatro, per la danza contemporanea e per installazioni site specific. Dal 2020 al 2022 è stato responsabile tecnico della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli.

  • carloroncaglia.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi...

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d'autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • matteopagliardi.jpg
    Matteo Pagliardi

    Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004

Condividi