Una scuola di Teatro a Torino | Accademia dei Folli
La scuola di teatro di Torino Accademia dei folli organizza ogni anno corsi per bambini, ragazzi e adulti, con saggio finale. I corsi si svolgono da ottobre a maggio e prevedono un incontro settimanale.
Fondata nel 2012 a Torino attingendo dall'esperienza della Compagnia, ACCADEMIA DEI FOLLI – LA SCUOLA si è presto posizionata nel panorama torinese tra le più interessanti e riconosciute offerte formative del settore.
Il corpo docenti della scuola di teatro torinese è composto da attori professionisti (diplomati presso le Accademie riconosciute) che, parallelamente all'attività teatrale, hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e la loro più che ventennale esperienza per trasmettere la passione, l'amore e la propria conoscenza del linguaggio teatrale e del lavoro dell'attore.
La Scuola di Teatro, in più di dieci anni di attività, ha creato e collaudato un percorso didattico il cui punto di forza è la pluralità di visioni, approcci e sensibilità che convergono in un metodo armonico dove la ricerca di un linguaggio scenico si accompagna alla tecnica, e il gioco al rigore.
Crediamo fortemente nell’importanza di questo straordinario mezzo espressivo e riteniamo possa essere estremamente utile non solo per chi abbia deciso di intraprendere un percorso artistico finalizzato alla professione ma anche per chi voglia avvicinarsi per semplice curiosità a questo meraviglioso mondo; il nostro obiettivo è fornire gli strumenti espressivi, di analisi e decodificazione del linguaggio scenico per un’attività teatrale o per una più attenta e partecipe fruizione.
Persino in ambiti lavorativi apparentemente lontani da quelli artistici, al teatro sono riconosciuti un valore e un'utilità enormi. Sempre più insegnanti, aziende, liberi professionisti ricorrono alle tecniche teatrali per migliorare le proprie performance e per arricchire i propri strumenti comunicativi. Imparare a parlare in pubblico, saper gestire la propria voce e il proprio corpo sono qualità necessarie in molte professioni, oltre che naturalmente nella vita quotidiana.
L'obiettivo
L'intento della Scuola di Teatro di Torino dell'Accademia dei Folli è quello di promuovere la cultura teatrale attraverso l'insegnamento di questa disciplina: i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti sono il naturale sviluppo. L'Associazione però offre molti di più: seminari, eventi, reading, spettacoli e performance, momenti aggregativi che ruotino sul tema della cultura scenica e della dinamica creativa.
La nostra filosofia
La povertà del teatro è la sua più grande ricchezza perché, non potendosi appellare a mezzi verosimili come il cinema, si deve basare unicamente sulla fantasia e sull'immaginazione. Nel teatro tutto è credibile e ogni cosa può diventare possibile. Per far questo occorrono però dei codici, delle regole, delle basi espressive, occorre conoscere a fondo i propri mezzi, padroneggiarli per poi scardinare le proprie sicurezze e rimettersi in gioco. I corsi della nostra scuola di teatro propongono – a vari livelli – l'esplorazione e la scoperta dei tanti mezzi espressivi dell'attore:
- la voce
- la gestualità
- il corpo
- il rapporto con lo spazio e con il gruppo
- le infinite possibilità di interpretazione di un testo
- la creazione del personaggio.
Alla base di tutto ci sono il gioco, il divertimento e la passione che sono i principali motori per affrontare il teatro.
I corsi di teatro sono rivolti a
- chi vuole approfondire un percorso teatrale già iniziato
- chi ha bisogno di acquisire una maggiore padronanza dei propri mezzi espressivi
- chi semplicemente ha voglia di divertirsi.
Corsi annuali attivi
- Corso di teatro per adulti. Con possibilità di intraprendere un percorso pluriennale
- Teatro Folle: corso di teatro per ragazzi 14-18 anni
- Teatro in pillole: corso di teatro per bambini 11-13 anni
- LAB - Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare
Completati i tre anni di formazione del corso adulti, è possibile accadere al LAB, una vera e propria palestra per l'attore, attraverso una selezione.
Workshop e seminari, online e in aula
- Ad alta voce: worskhop di lettura interpretativa per adulti. Sia in aula sia in versione online. Con Enrico Dusio.
- Public speaking: come comunicare efficacemente di fronte a un pubblico. Weekend intensivo in aula oppure appuntamento settimanale online. Con Giovanna Rossi e Sabrina Zanino.
- C'era una volta: laboratorio di lettura interpretativa di favole, fiabe e racconto per bambini, con Enrico Dusio.
- Dizione e fonetica: per sviluppare una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dell'eliminazione di accenti regionali e cantilene. Anche in versione online. Con Giovanna Rossi.
- Laboratorio di regia teatrale: un percorso in quattro moduli, dal testo alla messa in scena di uno spettacolo. Con Carlo Roncaglia.
- Madri, regine, amanti, assassine: un laboratorio per immedesimarsi nei personaggi femminili del teatro. Con Giovanna Rossi.
- Stand-up comedy: un laboratorio dedicato a chi vuole esplorare il mondo della comicità dal palco.
"Effetti collaterali" - attività per i soci
SORSI DI TEATRO
Grazie alle convenzioni che la scuola di teatro Accademia dei Folli ha siglato con il Teatro Stabile di Torino e il TPE, i due maggiori teatri cittadini, gli allievi della Scuola possono prenotarsi direttamente presso la segreteria per assistere agli spettacoli presenti nei due Cartelloni a tariffa agevolata.
I nostri Sorsi di teatro sono incontri monografici, ciascuno dedicato a un solo e unico drammaturgo, legati alla stagione del Teatro Stabile di Torino.
Ogni incontro, corredato di letture interpretate da attori professionisti, si svolgerà qualche giorno prima dello spettacolo del Teatro Stabile e servirà dunque per introdurre l'autore e per inserirlo nel suo contesto artistico e letterario.
L’atmosfera sarà informale e piacevole, come una conversazione all'ora dell'aperitivo tra un sorso e l'altro di buon vino.
In programma nel 2024-2025 quattro incontri, il venerdì alle 19.30
Calendario
- 25 ottobre 2024: Jean Cocteau. Legato allo spettacolo I parenti terribili, regia di Filippo Dini, in programma dal 12 al 24 novembre.
- 29 novembre 2024: Anton Cechov. Preparazione allo spettacolo Il giardino dei ciliegi, regia di Leonardo Lidi, in programma il 1° dicembre 2024
- 7 febbraio 2025: Molière. Preparazione allo spettacolo Don Giovanni, regia di Arturo Cirillo, in programma dal 18 al 23 febbraio
- 4 aprile 2025: Tennesee Williams. Preparazione allo spettacolo La gatta sul tetto che scotta, regia di Leonardo Lidi, in programma dal 29 aprile all’11 maggio
CHIÈDISCENA
un palco, le luci, il pubblico: re per una notte
Due volte durante l'anno accademico, il palco del Teatro-Studio Bunker è a disposizione di chi, tra gli allievi della scuola, vuole cimentarsi di fronte ad un vero pubblico. Ogni partecipante deve obbligatoriamente prenotarsi e ha a disposizione il palco per 10 min.
Ente accreditato Miur
Accademia dei Folli - La Scuola è ente accreditato Miur: tutti i nostri corsi, compresi i laboratori, sono pagabili con la carta docente.