Portraits: ritratti di grandi artisti del Novecento
tra musica, parole e arti visive.  

Da anni lavoriamo sulla forma di teatro canzone, producendo e rappresentando spettacoli in equilibrio tra musica e teatro.

Abbiamo così deciso di strutturare questo percorso artistico in PORTRAITS, un progetto in grado di coinvolgere artisti e linguaggi differenti, creando un ponte ideale ma concretissimo tra le diverse espressioni e discipline artistiche.

Nasce così una galleria di ritratti  di grandi personaggi della musica moderna, dipinti con musica, teatro, arti performative e arti visive (video, animazione, fumetto, pittura, scultura, digital art, etc.). Un viaggio alla scoperta delle loro storie, della loro poesia, dei loro mondi.

Al centro di PORTRAITS rimane la musica, come propulsore emotivo e fulcro attorno al quale ruotano le arti: un minimo comune denominatore capace di convogliare energie creative, metterle a confronto e in dialogo.

Perché la musica è il linguaggio più immediato, diretto ed emotivo, quello più popolare e inclusivo, in grado di abbattere qualsiasi barriera culturale, linguistica, sociale, generazionale. La musica parla direttamente all'anima, senza filtri.

I nostri PORTRAITS, ben lontani dall'essere agiografie, sono piuttosto dei personali percorsi attraverso le canzoni di alcuni protagonisti della cosiddetta musica leggera che hanno attraversato decenni influenzando e affascinando intere generazioni.

Sono artisti che hanno vissuto la Storia degli ultimi settant'anni sapendola interpretare e spingendosi molto oltre. Sono poeti, cantanti e autori diventati dei “classici”, entrati nell'immaginario collettivo.

 

Vuoi ricevere la presentazione dettagliata del progetto?
Compila il form sottostante con i tuoi dati